Nel 1979 Bruno Cilia, già allevatore di suini in porcilaie attigue al caseificio, localizzato presso la Cona di San Agapito, apre, in collaborazione con i nipoti Costantino e Dante, una rivendita di carne suina in un locale ubicato in Viale Ungheria.
Il negozio è stagionale: è attivo da novembre a maggio e vi si smerciano soltanto suini allevati dagli stessi Cilia che precendentemente rifornivano macellerie e pizzicherie di Palestrina e dintorni.
Nel 1982, l’ embrionale iniziativa commerciale si trasforma in rivendita fissa con una produzione differenziata.
Resta comunque sempre la conduzione familiare. La lavorazione dei suini viene effettuata sempre nel rispetto della tecnica artigianale e soprattutto del gustolocale.
Attualmente, l’accresciuta domanda del prodotto non può essere più coperta dalla propria produzione. La Ditta Cilia si rifornisce presso la porcilaia D.O.C. di Perugia con allegato certificato di garanzia.
La lavorazione viene effettuata dai Cilia, sempre secondo la tradizione di vecchie ricette, ma integrata da altre che servono a diversificare i prodotti.
Così, accanto ai rinomati prosciutti, vediamo esposte moltissime varietà di salumi, di salsicce (speciale e particolarmente digeribile la luganiga).
Ci sono sempre porchetta e coppa di giornata.
Attrezzature moderne permettono a questi norcini prenestini di produrre in proprio squisiti prosciutti cotti, arrostiti di maiale e altri prodotti senza aggiunta di polifosfati.
Nel pieno rispetto delle attuali norme CEE, l’azienda prenestina ha realizzato un laboratorio-tipo in località Quadrelle, dotato di moderni macchinari per la lavorazione delle carni suine, ma non verrà meno il principio della lavorazione artigianale e soprattutto il rispetto della tradizione locale.
La norcineria dei fratelli Cilia è stata recentemente segnalata tra i più importanti laboratori del settore.
Inizio 2000 la sede storica della norcineria viene gestita dal fratello minore della famiglia Cilia, Stefano.
Il nuovo laboratorio nasce a Colle Girello in Via del Casale snc
Il TrovaRoma l’ha nominata nella rubrica «I peccati di Gola” ovvero “Le strade della genuinità”
Tra la clientela della Norcineria Cilia spicca la collaborazione con Antonello Colonna e con Palazzo Grazioli per un catering indimenticabile e con alcuni noti ristoranti di Roma e del Lazio come: Osteria Romana (Roma), Girarrosto Toscano (Roma), Il Federale (Artena), Le chiacchere (Artena) e molti altri.